Descrizione
E' aperta la procedura di presa in carico, da parte del Servizio Sociale Professionale di Ambito, per gli utenti residenti nei comuni facenti parte l’ATS di Villa San Giovanni, relativa ad interventi di assistenzaai sensi della Legge 112/2016.
OGGETTO DELL’AVVISO
Il presente avviso disciplina gli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno Comune di Villa San Giovanni (RC) - Prot. n. 0033830 del 07-11-2024 in partenza Cat 7 Cl. 15 Fascicolo Prot. n. 0013647 del 08-11-2024 in arrivo 3 familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori, di cui alla Legge 112/2016. L’intervento è diretto a migliorare la qualità della vita dei beneficiari e a contrastare e superare le condizioni di svantaggio sociale della famiglia, supportando la stessa nelle azioni quotidiane che coinvolgono la vita dell’assistito, attraverso progetti individuali personalizzati. L’intervento prevede l’erogazione di servizi per tramite di soggetto del Terzo settore individuato mediante l’avvio di cui alle premesse e che è parte complementare del presente.
BENEFICIARI E REQUISITI
Sono beneficiari dell’intervento cittadini residenti nell’Ambito Territoriale Sociale di Villa San Giovanni con disabilità grave prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché glistessi non sono in grado difornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori. Requisiti minimi di accesso sono: • residenza in uno dei Comuni facenti parte dell’Ambito di Villa San Giovanni; • certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n.104/1992, accertata nelle modalità indicate all’art.4 della medesima legge; • Prive del sostegno familiare in quanto: o mancanti di entrambi i genitori; o i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale; o si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.
Il resto del documento e la domanda di partecipazione sono disponibili come allegato a questa notizia oppure https://servizi.comune.campocalabro.rc.it/campoca/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=833
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2024, 18:25