Avviso pratica del compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani

Aggiornamento albo comunale dei compostatori

Data :

9 gennaio 2025

Avviso pratica del compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani
Municipium

Descrizione

 

Il Comune di Campo Calabro ha inteso diffondere la pratica del compostaggio domestico nell’ottica di ridurre la quantità totale di rifiuto prodotto producendo un ottimo ammendante per il terreno.

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 9 del 07/03/2019 ha approvato il regolamento per la pratica del compostaggio domestico.

L’amministrazione comunale , sostiene e favorisce la pratica del corretto trattamento domestico dei rifiuti a matrice organica costituiti da scarti da cucina e da scarti vegetali (Umido).

Premierà la pratica del compostaggio domestico con l’erogazione di assistenza, cessione in comodato gratuito di compostiere (ove in dotazione o fino ad esaurimento scorte), ai sensi del vigente regolamento.

Con determinazione n. 209/U.T. del 14/11/2019 n. 521 del 20/11/2019 è stato approvato, l’albo comunale dei compostatori.

Con determinazione R.G. n. 259 del 05/06/2024, era stato approvato l’aggiornamento dell’albo comunale dei compostatori.

Ai sensi dell’art.15 del regolamento comunale per la pratica del compostaggio domestico, l’iscrizione all’albo comunale dei compostatori si intende tacitamente rinnovata di anno in anno a meno che non venga tempestivamente comunicata la rinuncia o venga accertata la perdita dei requisiti.

L’albo comunale dei compostatori, sarà oggetto di aggiornamento nel mese di gennaio 2025 e dopo, nel mese di gennaio di ogni anno;

Saranno inseriti nell’albo dei compostatori, gli utenti che dichiareranno di trattare in modo autonomo i rifiuti compostabili secondo le disposizioni del regolamento comunale.

L’utente , dal momento dell’iscrizione all’albo dei compostatori non potrà conferire al circuito di raccolta porta a porta i rifiuti a matrice organica (Umido – mastello marrone).

Le utenze che avranno diritto a produrre istanza di iscrizione all’albo dei compostatori, dovranno possedere i requisiti di cui all’art.6 del regolamento comunale 

Gli utenti che decideranno di attivare tale pratica potranno produrre istanza all’ufficio protocollo comunale in carta semplice, conforme al modello “Richiesta di adesione al progetto compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani”.

Il Modello è disponibile all’albo pretorio on line, allegato al presente avviso, presso la sede comunale all’ufficio tributi e all’ ufficio tecnico .

La domanda andrà presentata entro il 31/01/2025. Le istanze che perverranno oltre tale data saranno oggetto di successivo aggiornamento dell’albo dei compostatori nel gennaio del 2026.

Il Responsabile dell’Area Tecnica

(Ing. Giorgio Laganà)

Municipium

Allegati

prot_int 0000128 del 07-01-2025 - documento avviso aggiornamento albo
prot_int 0000128 del 07-01-2025 - allegato mod adesione compost.

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 10:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot