Descrizione
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'aggiornamento del proprio Piano.
L’art. 6 del decreto legge n. 80/2021 ha introdotto il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione), ossia un documento unico di programmazione e governance, volto ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, dei servizi ai cittadini e alle imprese, semplificando i processi.
Il Comune di Campo Calabro dovendo provvedere all’aggiornamento del Piano Anticorruzione e trasparenza quale specifica sottosezione del PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) (art 6 del d.l. 9 giugno 2021, n. 80 convertito in L. 6 agosto 2021, n. 113) avvia una consultazione pubblica, finalizzata ad acquisire proposte e/o osservazioni da parte dei cittadini e portatori di interessi in generale con riferimento alla sezione del PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE riguardante la programmazione degli “strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione”
In tale ottica di apertura alla partecipazione, si ritiene particolarmente utile raccogliere il contributo che possono offrire all’elaborazione del documento in oggetto gli stakeholder interni ed esterni, nonché tutti i cittadini.
Per favorire l’apporto di contributi, è possibile consultare il PTPCT vigente Sezione n. 2 Valore pubblico, performance e anticorruzione – Sottosezione 2.3 Rischi Corruttivi e Trasparenza del PIAO 2024- 2026 vigente pubblicato allo stato sul sito istituzionale del Comune al link https://www.comune.campocalabro.rc.it alla sezione “Amministrazione Trasparente / Disposizioni generali / Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza” che costituisce la base di partenza per l’aggiornamento del nuovo Piano 2025/2027.
Tutte le proposte ed osservazioni potranno essere inviate a far data dal 01 novembre 2024 al 15 dicembre 2024 all’indirizzo pec: amministrativo.campocalabro@asmepec.it utilizzando il modulo riportato in calce al presente avviso, inserendo quale oggetto della pec: PREDISPOSIZIONE PIAO 2025 -2027 SEZIONE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA
In sede di stesura del PIAO 2025-2027 il Comune di Campo Calabro valuterà le eventuali proposte e osservazioni pervenute entro il termine sopra indicato.
Il responsabile comunale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Dott.ssa Grazia Daniela Ferlito
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 19:35