Comitato Unico di Garanzia
Comitato Unico di Garanzia
Ultima modifica 14 dicembre 2023
Il C.U.G. è il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, istituito dall'art. 21 della legge 183/2010 e disciplinato dall’art. 57 del D.Lgs. 165/2001.
Il C.U.G. sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.
Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i gene
I componenti del CUG rimangono in carica per quattro anni, fatto salvo l’eventuale rinnovo dell’incarico.
Tra le finalità del Comitato Unico di Garanzia rientrano:
- Assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, eliminando ogni forma di violenza morale psicologica e di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, etc.
- Ottimizzare la produttività del lavoro pubblico
- Razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione della PA anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.
Link utili:
- Delibera di G.M.N. 95 del 20.09.2018
- Determinazione n. 71/Amm. del 09.04.2019
- Deliberazione di G.M.n49 del 30.05.2019
- Deliberazione di G.M. n.5 del 23/01/2020
- Deliberazione di G.M.n.19 dell'08.03.2021